Quanto costa un sito web?
Da più di vent’anni ci occupiamo della realizzazione di siti internet per aziende, professionisti, enti ed associazioni.
Un sito è oggi da intendersi come un’applicazione web e deve essere interpretato come un importante strumento di comunicazione e servizio all’interno del proprio business. Oltre alla progettazione ed allo sviluppo iniziale occorre quindi preventivare una gestione periodica che garantisca l’aggiornamento continuo dei contenuti ed un adeguato livello di sicurezza soprattutto laddove si raccolgano e trattino dati di terzi (utenti, clienti, fornitori, …).
Quali sono i fattori che determinano il costo di progettazione, sviluppo e gestione di un sito o applicazione web?
Se analogamente ci domandassimo quanto costa una casa, capiremmo subito quali sono i fattori che concorrono alla risposta. Dipende dalle dimensioni, dalla zona, dalle finiture, e così via. Ci sono case acquistabili con 100.000 Euro ed altre che ne richiedono milioni. In ogni caso non è possibile rispondere alla domanda senza prima conoscere le esigenze e le specifiche richieste dall’acquirente.
Nel mondo del web il ragionamento è molto simile. In base a ciò che dobbiamo costruire e alle funzionalità da implementare i costi possono variare moltissimo. Al netto di piccoli siti istituzionali, è quasi impossibile preventivare lo sviluppo di una piattaforma web senza una dettagliata analisi iniziale. In base agli obiettivi che si vogliono raggiungere sono diversi i fattori che incidono nello sviluppo di un sito web:
- L’utilizzo di un template premium preimpostato o uno studio grafico personalizzato
- La presenza o meno di un’analisi SEO per l’indicizzazione nei motori di ricerca
- L’implementazione di un ecommerce e di integrazioni verso gestionali o crm
- Il supporto multilingua
- La gestione di aree riservate e/o la profilazione degli utenti e relativi accessi
- Un servizio hosting condiviso o dedicato in base alle performances richieste dal sito una volta pubblicato online
- La manutenzione periodica della piattaforma ed eventuale gestione dei contenuti
In base alla complessità del progetto, le figure professionali coinvolte potranno essere diverse, dal designer al copywriter per la parte di interfaccia utente e contenuti, dai programmatori ai sistemisti per la parte di engineering e gestione, sino alla figura del SEO specialist per l’ottimizzazione dei contenuti e relative attività volte ad ottenere, e mantenere, il miglior posizionamento organico nei motori di ricerca.
L’errore più diffuso è pensare che una sola persona possa gestire tutti questi aspetti. Riprendendo la precedente analogia, sarebbe come credere che un professionista dell’edilizia possa, da solo, progettare e costruire un intero palazzo con tutti gli impianti elettrici ed idraulici.
Quando si realizza un sito gli obiettivi tipici che si vogliono raggiungere sono tre: far conoscere la propria azienda e i relativi servizi/prodotti , raccogliere nuovi contatti (lead generation) e vendere online tramite ecommerce. A questi tre macro aspetti si possono integrare numerose altre funzionalità che ovviamente impattano sul costo di realizzazione e gestione.
Maggiori sono le funzionalità richieste, maggiore sarà il costo di sviluppo e gestione.
Ogni cliente è differente e presenta esigenze che devono essere valutate ed affrontate con metodo ed esperienza per ottenere un risultato di sicuro successo. Una prima fase di audit ed analisi è quindi fondamentale per produrre una proposta coerente ed adeguata alle aspettative, considerando anche il budget disponibile per la gestione dell’intero progetto.