Smart Working, cos’è e perchè è importante per il business

Smart Working, cos’è e perchè è importante per il business

In questo periodo, l’improvvisa necessità di lavorare da casa ha costretto molte aziende ad attivare, in modo frettoloso, metodi e strumenti per consentire ai propri dipendenti lo svolgimento delle prestazioni lavorative tramite accesso remoto a dati ed infrastrutture aziendali.

 

Cos’è lo Smart Working

Lo Smart Working, o lavoro agile, è un modello organizzativo per gestire il rapporto tra azienda ed individui proponendo autonomia e flessibilità nel lavoro a fronte del raggiungimento dei risultati richiesti.

Lavorare in smart working può garantire ottima produttività se a monte c’è una organizzazione del lavoro adeguata, strutturata e sicura utilizzando tecnologie digitali appropriate. E’ quindi fondamentale avviare un processo di cambiamento tecnologico e culturale per permettere la trasformazione di alcuni processi organizzativi. In tutto questo la tecnologia digitale ha un ruolo primario unitamente ad una adeguata formazione ed educazione informatica da trasmettere costantemente alle persone che operano in e per l’azienda.

Improvvisare il lavoro a distanza senza un’infrastruttura informatica dotata di sufficienti sistemi e policy di sicurezza potrebbe esporre le aziende a molti rischi con conseguenze difficili da gestire e sostenere.

Il rischio di subire attacchi informatici, furti di credenziali di accesso, ransomware o altre azioni illecite sono facilitate dalla situazione contingente e mai come in questo periodo molte realtà dovrebbero rivalutare la loro posizione adottando soluzioni che fino ad oggi sono sempre state considerate inutili o superflue.

 

I vantaggi per le PMI

La modalità di lavoro agile, già diffusa nelle grandi multinazionali, può portare numerosi vantaggi anche alle piccole e medie imprese, nonché agli studi professionali, ben oltre all’attuale periodo di quarantena imposta dall’emergenza coronavirus.

Dipendenti, dirigenti e collaboratori devono essere provvisti di tutti gli strumenti necessari per gestire le attività lavorative da remoto senza la necessità di raggiungere quotidianamente i luoghi di lavoro.
Cresce la produttività, diminuisce lo stress, si ottimizzano le risorse, i tempi ed i costi.

Noi, interpop, mettiamo a disposizione delle aziende la nostra professionalità ultraventennale nel settore dell’internetworking offrendo gratuitamente la nostra consulenza per valutare quali siano le soluzioni più efficaci per operare in completa sicurezza e con strumenti web adatti alla vostra realtà.

 

Educazione informatica e formazione

La mancanza di professionisti IT all’interno delle piccole aziende e il diffuso scarso aggiornamento del parco tecnologico a disposizione produce nel contesto lavorativo una scarsa educazione all’informatica. 

Negli orari di lavoro sarebbe fondamentale proporre periodicamente dei corsi di formazione ed aggiornamento all’utilizzo di tutti gli strumenti digitali che possono aiutare e velocizzare numerosi processi del singolo o di un gruppo di lavoro.

Un dipendente consapevole dei rischi, delle tecnologie e delle relative modalità di utilizzo, garantisce e sviluppa maggior indipendenza ed affidabilità nella gestione di tutte le procedure necessarie allo svolgimento delle proprie mansioni traducendosi in una migliore produttività sia sul posto di lavoro che lavorando da casa in smartworking.

Proponiamo un programma di corsi personalizzati in ambito sicurezza, trattamento dei dati (in conformità GDPR) ed utilizzo di piattaforme di uso comune o avanzato oltre allo sviluppo di applicazioni web dedicate per trasformare e migliorare la produttività della vostra azienda.